Seleziona una pagina

Yoga joy

La tua giornata ad Ananda

Qualunque sia la durata del tuo soggiorno – un giorno, una settimana o più – la tua esperienza ad Ananda comprenderà lezioni e pratiche guidate delle tecniche base della realizzazione del Sé e tanti momenti ispiranti, gioiosi e golosi con i residenti che incontrerai durante il loro servizio, alle meditazioni, in sala da pranzo e agli eventi serali.

Ecco come sarà organizzata la tua giornata:

Dalle 7:00 alle 8:45 

LE PRATICHE SPIRITUALI DEL MATTINO

Si insegnano e si praticano gli esercizi di ricarica, yoga e meditazione. Ogni sessione si riallaccia alla precedente e ti permette così di apprendere una routine quotidiana da praticare a casa.

Alle 8:45

COLAZIONE IN SILENZIO

Una delle ragioni per cui siamo portati a perdere il nostro equilibrio è che siamo costantemente distratti da un’enorme quantità di stimoli esterni. Il silenzio ci aiuta a iniziare la nostra giornata partendo dalla forza del nostro centro interiore.

Dalle 9:30 alle 10:30

KARMA YOGA

Tra la colazione e le lezioni del mattino c’è un breve periodo dedicato alla pratica del “Karma Yoga”. Questo “yoga” ci insegna a rimanere focalizzati e a portare nuovi atteggiamenti, energia ed entusiasmo nelle ordinarie attività della giornata. Durante questa pratica insegnanti e ospiti lavorano insieme per creare un’atmosfera pulita e ispirante intorno e dentro al Tempio di Luce.

Dalle 11:00 alle 13:30

LEZIONI DEL MATTINO

Comprendono esercizi pratici, lezioni e vere e proprie discussioni di gruppo, è previsto un breve intervallo a metà mattinata.

Ad Ananda ci sono brevi periodi di silenzio dopo la meditazione del mattino e della sera, durante i quali la mente e l’anima hanno la possibilità di raccogliersi e assorbire ciò che abbiamo sperimentato durante la meditazione.

TUTTI I MERCOLEDÌ

Spesso il mercoledì mattina è prevista, per chi lo desidera, una visita guidata ad Assisi, la città di San Francesco. In alternativa, per chi non è alla sua prima esperienza ad Ananda, offriamo la possibilità di visitare le attività dei membri della comunità per una condivisione ispirante su come spiritualizzare il proprio lavoro e attirare gioia e prosperità.

Alle 13:30 

PRANZO

Il pranzo non è in silenzio ed è un gioioso momento di condivisione con gli altri ospiti e i residenti. Dopo avrai del tempo libero per riposarti, leggere o passeggiare godendo della meravigliosa natura che ci circonda.

Dalle 16:15 alle 17:30

ANANDA YOGA

Vengono offerte sessioni quasi tutti i pomeriggi, oltre a quelle integrate nelle pratiche del mattino. Sono condotte da insegnanti altamente qualificati e sono adatte sia per principianti sia per coloro che hanno esperienza.

Nel pomeriggio

WORKSHOP E LEZIONI POMERIDIANE

Sono previste in alcuni corsi come quelli intensivi, i super intensivi di Ananda Yoga e le tre scuole di formazione insegnanti della Yogananda Academy.

Dalle 17:45 alle 19:30

LE PRATICHE SPIRITUALI DEL POMERIGGIO

Si insegnano e si praticano gli Esercizi di ricarica, yoga e meditazione. Ogni sessione si riallaccia alla precedente e ti permette così di apprendere una routine quotidiana da praticare a casa.

Alle 19:30 

CENA

La prima parte della cena si svolge in silenzio. Sovente il giovedì sera c’è un piccolo concerto di benvenuto del nostro coro.

Dalle 20:30 alle 22:00

ATTIVITÀ SERALI

Comprendono una varietà di attività distensive e ispiranti come: Kirtan (canti devozionali); teatro; concerti del coro; presentazioni ed eventi; pratica del metodo di Yogananda per inviare vibrazioni di guarigione agli altri; canti devozionali.

Clima e vestiario

Ananda dista 16 Km da Assisi e si trova nel cuore delle colline umbre, a circa 800 metri di altitudine.

Ti suggeriamo di portare sempre, anche d’estate, un maglione di lana, il necessario per la pioggia, un paio di scarpe comode e abiti confortevoli per la pratica dello yoga, adatti ad un ambiente spirituale.
Sono necessari: una torcia elettrica, una sveglia e un paio di pantofole.

Tutto l’occorrente per la tua pratica è disponibile: cuscini per la meditazione, tappeti per lo yoga e coperte, ma non dimenticare un asciugamano o un telo per le posizioni yoga.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER